Lettera del Sindaco di Pieve d'Olmi sulla fusione
Cari concittadini,
nella giornata di ieri ho inviato al Sindaco di San Daniele Po, Davide Persico e ai consiglieri comunali di Pieve d’Olmi e San Daniele una lettera in cui invito tutti a riflettere sull’opportunità di intraprendere il percorso di fusione tra i due Comuni.
Mi ha spinto a ciò la consapevolezza che ci aspettano anni difficili, con sfide da affrontare, ma anche opportunità che per essere colte al meglio necessitano di una dimensione comunale più congrua.
La fusione è un’opportunità per tutti, un’occasione di crescita, la possibilità di offrire servizi migliori a costi sostenibili. La fusione è evoluzione; restare soli, con dimensioni ridotte, rischia di portare il paese in una fase involutiva con sempre più difficoltà a erogare anche i servizi già in essere.
Ritengo inoltre importante cavalcare i cambiamenti, poterli gestire e non subirli quando essi siano ormai inevitabili.
Tutti noi saremo coinvolti in questo percorso di scelta che culminerà con il referendum popolare in cui tutti saremo tenuti a esprimere il nostro consenso o diniego alla fusione tra i due Comuni.
Invito pertanto tutti a seguire fin da subito, con interesse e con grande senso civico, gli approfondimenti, le adunanze pubbliche che seguiranno nei prossimi mesi.
In allegato il testo della lettera.
Il Sindaco
Attilio Paolo Zabert