PAdigitale: nuovo sito a norme AGID

PAdigitale: nuovo sito a norma AGID

11 maggio 2023

PAdigitale: nuovo sito a norme AGID

Il Comune di Pieve d'Olmi ha aderito a 5 bandi sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ottenendo finanziamenti per circa 180.000 €. Con queste ingenti risorse porteremo il Comune nei prossimi mesi a centrare gli obiettivi che il Governo ha fissato per la transizione digitale della P.A. nel contesto del PNRR. Sta cambiando l'aspetto grafico e i contenuti del sito per adeguarsi alle nuove direttive AGID e nelle prossime settimane e mesi, molte altre innovazioni ci porteranno ad un nuovo modo di approcciare le Amministrazioni Pubbliche in generale e il Comune in particolare. Gli uffici saranno sempre un riferimento e un canale aperto per l'utenza, ma ad esso si affiancherà sempre di più la via digitale per velocizzare e migliorare i servizi offerti.

Italia digitale 2026

L'importante piano di investimenti e riforme previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza vuole mettere l'Italia nel gruppo di testa in Europa entro il 2026. Per fare ciò pone cinque ambiziosi obiettivi:

1. Diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione;

2. Colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile;

3. Portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud;

4. Raggiungere almeno l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online;

5. Raggiungere, in collaborazione con il Mise, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.

Di seguito alcuni link a cui accedere per approfondire l'argomento:

Dipartimento per la transizione digitale

PAdigitale2026