Inizio lavori rigenerazione urbana

5 ottobre 2023

Inizio lavori rigenerazione urbana

Descrizione

Da lunedì 09 ottobre partiranno i lavori di rigenerazione urbana che interesseranno, in tempi diversi, la piazza XXV aprile, i giardini delle rimembranze e il Municipio.

A seguito di ciò, la piazza e gli adiacenti giardini saranno transennati e preclusi al transito di veicoli e persone.

Alle proprietà prospicenti sarà garantito l’accesso alle proprie abitazioni con appositi passaggi dedicati.

I lavori si protrarranno per qualche mese, fino a conclusione deile opere.

Nei prossimi giorni daremo indicazioni sulle possibili alternative di parcheggio, di sosta del pulmino e di posizionamento del mercato del venerdì (domani 06/10/23 si svolgerà ancora in piazza).

Questi interventi di rigenerazione urbana sono finanziati da fondi regionali del bando “Rigenerazione urbana” a cui anche Pieve d’Olmi ha aderito, così come altri Paesi del circondario per riqualificare le zone più importanti ed essenziali per la vita del borgo.

In piazza, sul margine strada provinciale, verrà realizzata la piazzola di sosta per l’autobus e l’intera superfice della piazza sarà riqualificata con una pavimentazione di pregio.

I giardini verranno riqualificati, mantenendo l’impianto originale, così come disposto dalla Soprintendenza. Nelle aiuole verranno messe a dimora varie essenze, i vialetti verranno livellati e risistemati, alcune piante ammalorate verranno tolte e saranno reimpiantate tutte quelle mancanti.

Il palazzo Comunale sarà interessato da una manutenzione straordinaria del tetto, dal consolidamento strutturale antisismico, dalla ristrutturazione delle facciate, la riqualificazione energetica, la ritinteggiatura delle superfici interne e dallo spostamento dell’ufficio anagrafe e protocollo al piano terreno per un migliore e più agevole accesso dell’utenza ai servizi comunali.

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi che i lavori potranno provocare, gli uffici sono comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Attilio Paolo Zabert

IN ALLEGATO STATI DI PROGETTO.

TAV. 4 - STATO DI PROGETTO - PLANIMETRIA
_TAV. 4 - STATO DI PROGETTO - PLANIMETRIA