Descrizione
Il 21 novembre alle 20:30 la Casa della Cultura di Pieve d’Olmi ospiterà la giornalista cremonese Michela Garatti per la presentazione di "La fede e l'Aratro", libro dedicato alle chiese dimenticate disseminate nella campagna cremonese.
“Questo libro è un viaggio alla scoperta di luoghi spesso dimenticati, quasi sempre cadenti o persino già spariti e di cui resta solo una foto in bianco e nero. Un viaggio in cui le chiese, le pievi, gli oratori sono i protagonisti silenziosi, i custodi solenni che per secoli hanno vegliato le campagne e le cascine, sopravvivendo a guerre, carestie, gelidi inverni e torride estati, sempre scanditi dal lavoro stancante degli uomini e delle donne che,nel settimo giorno, posavano l’aratro per entrare in chiesa e pregare il loro Dio“.
Il testo approfondisce il profondo legame tra questi luoghi di culto e il contesto agricolo, offrendo uno sguardo su come la fede abbia influenzato e accompagnato la vita quotidiana delle comunità locali.
Attraverso una narrazione che intreccia storia, architettura e tradizioni popolari, il libro restituisce dignità e memoria a chiese che sono state per secoli punti di riferimento spirituale e sociale, oggi spesso trascurate.
Un evento di grande interesse per riscoprire il patrimonio culturale e religioso del territorio cremonese.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2024, 21:28